DI GIROLAMO NICOLA

Vasto (Chieti), 24/10/1948

FORMAZIONE ARTISTICA

Nicola Di Girolamo, nato a Vasto, si laurea in medicina e chirurgia, formandosi da autodidatta; viene in contatto con importanti esponenti della pittura bolognese e romagnola, come Mascellani e Sangalli. Nel giugno ’96, colpito dalla straordinaria bellezza della natura in Sardegna, riprende il disegno come ai tempi liceali e in seguito affronta la pittura.
Di Girolamo ha frequentato corsi di disegno e pittura anche presso l’Accademia di BelleArti e la scuola del nudo, partecipando a numerosi concorsi e manifestazioni artistiche. Egli vive e lavora a Bologna.
Con il grande romanziere russo Dostojevskij, il pittore abruzzese è convinto che “la bellezza salverà il mondo”grazie alla sua carica catartica; cerca quindi di trasfondere nelle sue opere il segno di una realtà superiore, guidato dal retaggio artistico del padre Antonio.

TECNICA

Il pittore ricorre all’olio, all’acquerello, all’acrilico ed alla grafica, su tavola; utilizza spesso la spatola perché tecnica più materica.
Dal figurativo tradizionale (albe, tramonti, marine…), egli si spinge verso forme più metafisiche dalle forti tonalità cromatiche espressionistiche.
In sostanza è possibile definire l'artista Nicola Di Girolamo come un paesaggista post-impressionista con note espressionistiche.

REFERENZE

Rassegne collettive sotto i portici bolognesi e presso l’”Urban Center”, indette da “Calabria nel mondo” e dal “Laboratorio Arte e Portici”, sin dagli anni 2003-2004 a tutt’oggi; concorsi ad acquerello dell’ università “ Primo Levi”; esposizioni presso la Loggia della Fornace dell’”Associazione Culturale Perlarte”; citazioni su “Art Journal”; mostra personale a Ravenna nel 2008; esposizione collettiva nella sala museale del “Baraccano” nel 2009; personale presso la galleria “Il Punto” a Bologna nel 2009,mostre collettive presso la galleria d'arte de'Marchi a Bologna dal 2003 al 2011;esposizione collettiva presso Villa Mazzacorati a Bologna nel 2010;esposizioni presso l'ArteBO association dal 2008 al 2011.

E-mail: nicola-digirolamo@alice.it
Telefono: 3333729666

Opere dell'artista
  • Bologna - arte sotto i portici 2011
  • Bologna - arte sotto i portici 2010
  • Bologna - arte sotto i portici 2009
  • Bologna - arte sotto i portici 2008
  • Bologna - arte sotto i portici 2007

© 2012 - powered by XGNET - admin - login artisti