GUARINI EUGENIO

“Le donne sono importanti. Sono una realtà che oggi ha un grande peso. Il loro contributo a tutti gli aspetti della vita è fondamentale. Le donne possono oggi offrire stimoli immensi al rinnovamento della cultura e dello stile di vita”. E.G.

CHI SONO, DOVE VIVO, COSA FACCIO...
L'infanzia in Toscana, selvaggia e sensuale. Poi gli studi a Torino Roma e Milano. Mi laureo in Filosofia e faccio per molti anni il professore nei Licei nella Provincia di Torino.
Mi appassiono dello stare con i giovani e del pensare filosofico.

Alla fine degli anni Ottanta scopro la cultura della creatività. Ne seguo il richiamo.Vi trovo un mondo dove posso esprimere meglio quello che sono, modalità di pensiero e di sentire che allargano l'intraprendenza e la passione.

Lascio la scuola e nell'agosto del 1997 decido di impegnarmi nella pittura. Una modalità espressiva che mi riesce spontanea anche se non ho una scuola d'arte alle spalle. I colori e le pennellate mi consentono un'immediatezza non filtrata da categorie concettuali.Vengo così a conoscere ed accettare parti di me che non avevano ancora trovato accesso alla consapevolezza.

Accetto il richiamo e la sfida dell'universo della donna, la sensibilità, le emozioni e il modo di pensare della donna.
L'urgenza di avviare una comunicazione nuova tra uomini e donne. Sono colpito dalla ricchezza e dallo spessore della consapevolezza femminile.

Cerco canali espositivi consoni alla mia vocazione e scopro il mio pubblico: giovani, per lo più trentenni, alla ricerca di nuove energie e di stili di vita creativi, intraprendenti, coraggiosi e significativi. Giovani che lottano per sottrarsi ai condizionamenti delle abitudini e delle regole del gioco stabilite, incontrando se stessi e restando fedeli alla propria anima.

Si crea una sorta di comunità a maglie larghe di affini e nel maggio del 2002 invento una newsletter che mi tenga in contatto con questi amici, per sostenere la ricerca e la sfida. Il mio sito è lo sviluppo fisiologico di quella newsletter.

Sono convinto che il meglio sia vivere nella fedeltà a se stessi, facendo quello che si ama e nel modo in cui lo si ama. E credo che sia possibile.

eugenioguarini@eugenioguarini.it
www.eugenioguarini.it

Opere dell'artista
  • Bologna - arte sotto i portici 2011
  • Bologna - arte sotto i portici 2010
  • Bologna - arte sotto i portici 2009
  • Bologna - arte sotto i portici 2008
  • Bologna - arte sotto i portici 2007

© 2012 - powered by XGNET - admin - login artisti