OTTONELLO PASQUALE

Genova, 30/09/1949

Pasquale Ottonello e' nato nel 1949 a Rossiglione, paese dell'entroterra Ligure ai confini con la distesa collinare del Monferrato.Dal 1976 vive e lavora a Genova.
La sua pittura e' contagiata dall'ammirazione profonda per gli ultimi ottocentisti Liguri.
Il suo disegno e i colori sapientemente usati sono i componenti essenziali che si ritrovano nelle sue tele.
La sua vera poesia pittorica sta nell'immaginare quali sentimenti dare alle cose e ai personaggi e riuscire a trasmettere all'occhio di chi guarda i suoi lavori la gioia di riscoprire queste passioni e a capacitare sulla natura di questi sentimenti.
Nella pittura di Ottonello si coglie sempre qualcosa di raro che rimane dentro, quasi a colmare il rimpianto di una Liguria vissuta, che il tempo non e' riuscito a fermare.
Non e' raro ritrovarlo sulle nostre riviere in manifestazioni artistiche collettive o intento a dipingere en plein-air scorci della sua Liguria.
Ottonello dipinge da tanti anni ed ha ottenuto consensi di critica e di pubblico collezionando numerosi premi in campo Regionale e Nazionale.
Ottonello dipinge sempre dal vero e ritrae con sicurezza la rappresentazione della realta' col colore trasmette al paesaggio e alla figura una serenita' una felice leggerezza.
Le cose rappresentate sono circondate dalla loro atmosfera naturale, e ciascuna ha tanta aria, luce e colore quanto occorre perche' ci inducano a riguardare con riposato respiro.
La visione delle sue opere e' dedicata a tutti coloro che davanti a un quadro riescono ancora ad emozionarsi, perchè a suo parere, un pittore deve dipingere come gli viene, senza ragionare, come si vive, con gli impulsi istintivi del proprio vigore.
Infatti l'arte non consiste tanto nel rappresentare cose nuove, bensì rappresentarle con novità ed esistono due modi per non apprezzare l'arte.
Il primo consiste nel non apprezzarla. Il secondo nell'apprezzarla con razionalità.
Inoltre l'arte secondo Ottonello non dovrebbe mai cercare di rendersi popolare.
E' il pubblico che dovrebbe cercare di rendersi artistico. (C'è un enorme differenza)
Per Ottonello la vita stessa è arte e ha uno stile pero’ "L'ARTE DURA A LUNGO, LA VITA E' BREVE".

A lot of people have often heard of replica watches. But you must not shop for with out preceding information from the store. You must have a number of know-how regarding High quality replica rolex watches uk just before purchasing an individual. Along with that, you may want to look at doing a bit of modest work of before buying your buy high quality best replica watches, that you can locate various prices and other features. Just one more gain is that you could use the buy us best replica watch inside of a practical way if you want to do so.
luxe répliques de montres pour homme
cheap replica luxury handbags on sale

Sito internet: www.ottonello.altervista.org
E-mail: davide.ottonello@virgilio.it
Telefono: 3469662131

Opere dell'artista
  • Bologna - arte sotto i portici 2011
  • Bologna - arte sotto i portici 2010
  • Bologna - arte sotto i portici 2009
  • Bologna - arte sotto i portici 2008
  • Bologna - arte sotto i portici 2007

© 2012 - powered by XGNET - admin - login artisti