DI TERLIZZI RINO

RUVO DI PUGLIA, 14/03/1951

Rino Di Terlizzi vive nella metropoli milanese, ove ha conseguito il Diploma di allestitore vetrinista, di perito grafico.
La sua pittura nata e cresciuta nel suo tempo libero ai confini di Milano, si basa sull' attento studio del colore.
Allievo di A. Sterchele, con il quale collabora ancora oggi, Di Terlizzi ha potuto raggiungere una maturazione artistica con risultati che si evidenziano inequivocabilmente nelle sue opere spesso protagoniste nelle manifestazioni della periferia milanese.
Nelle sue creazioni l' abilità interpretativa, sia della forma che del colore, rivela accenti poetici personalizzati in luce di una cultura estetica moderna, aperta alla ricerca e allo studio di nuove tecniche di sperimentazione. Il nostro pittore predilige la natura morta, e la tecnica di estrapolare immagini finite da immagini primitive, attraverso un procedimento che rende assolutamente fantasiosa l'opera alla fine concepita.
La creatività di fronte alle nuove tematiche saranno frutto di risultati artistici di ampio respiro.


La Pittura di Rino Di Terlizzi ha un cromatismo intenso ed acceso che si frammenta in un caleidoscopico alternarsi di forme.
Fuoco acceso, abissi di mari profondi, o gialli solari e smaglianti creano zone asimmetriche che si incastrano l'una nell'altra con ampie campiture.
E' un astratto concatenarsi di elementi, come grandi tessere colorate che distruggono l'immagine sino al limite estremo di una astrazione assoluta....
... Ma ecco che la figura di un volto, un fiore, un pesce.... traspare da questo frantumarsi, come presenze che persistono nonostnate lo scandirsi di colore e affiorano, si scompongono e si spezzano nel gioco serrato delle alternanze cromatiche.
Pittura carica di energia e di vitalità, ricca di accostamenti insoliti e smagliati che si evidenzia soprattutto nei grandi formati in cui la superficie assume il ruolo di protagonista, esaltando l'astrarsi delle forme che si alterano in uno spazio ricco di accordi armonici e vibranti.
A. Sterchele

Sito internet: http://www.rinoditerlizzi.it
E-mail: rino.diterlizzi@tiscali.it
Telefono: 333/6018663

Opere dell'artista
  • Bologna - arte sotto i portici 2011
  • Bologna - arte sotto i portici 2010
  • Bologna - arte sotto i portici 2009
  • Bologna - arte sotto i portici 2008
  • Bologna - arte sotto i portici 2007

© 2012 - powered by XGNET - admin - login artisti