SUTERA SEBASTIANO

Galati Mamertino, 1954

Diplomato all'Istituto d'Arte di Messina.
Negli ultimi anni settanta,diventa importante per la sua formazione artistica,la decisione di trasferirsi a Milano dove trovera' maggiori contatti e opportunita' per il suo lavoro.
Dopo i primi anni dedicati all'insegnamento decide di impegnarsi a tempo pieno in campo artistico.
Frequenta il corso di figura all'Accademia di Brera e dal 1979 al 1983 il corso di affresco alla scuola d'Arte del castello Sforzesco,sotto la guida del Maestro Ghino Baragatti,con cui collabora al restauro di un suo affresco al teatro Manzoni di Milano,condividendo una grande esperienza umana e professionale.


IL FIORIRE SIMBOLICO DELLA BELLEZZA

��tanta manifattura gli � a fare
un quadro buono di fiori come di figure.�
CARAVAGGIO


Nell�affermazione di Caravaggio sta tutta la negazione di una gerarchia tra i generi del dipingere, che rifiuta il primato che gli accademici d�un tempo riconoscevano alla presenza della figura umana nelle opere d�arte. Negando questa primazia, si riafferma tutto il potere seduttivo che la composizione ed il colore esercitano a prescindere dal soggetto che rivestono e che configurano, aprendo cos� quegli scenari su cui si incammineranno i moderni che, da C�zanne in poi, faranno del colore il protagonista della forma.
� in questo ambito che si colloca la pittura di Sutera, che scioglie sulla tela la lenta perizia della sua maestria, rincorrendo le pi� intime manifestazioni cromatiche degli oggetti che rappresenta, sollecitando la realt� affinch� esca dalla prosaicit� della sua condizione per liberare la poesia che ogni cosa nasconde. La pittura di Sutera � quindi prassi lenta, paziente, ostinata e appassionata, che sembra contraddire i ritmi della contemporaneit�, dove il rapido allestimento di materiali precari che spesso costituiscono le proposte della cosiddetta avanguardia, pare perfettamente rappresentare. Qui si utilizzano invece procedure antiche, governate dall�unica forza delle mani e guidate dalla sensibilit� dell�artista. La sensibilit�, appunto. Quel territorio particolarissimo in cui trovano ospitalit� i sentimenti e le passioni, per i quali non c�� ragione temporale che ne misuri l�efficacia e il risultato
Ma il racconto pittorico di Sutera si articola anche nelle visioni di paesaggio, che l�artista sapientemente veste di diretta e scoperta metafora del giudizio e della nostalgia che la sua terra siciliana evoca prepotentemente.
Non si limita a stimolarci sulle metafore di oggetti silenti o di avvolgenti paesaggi. Sutera va oltre e ci invita ad un tragitto pi� intellettuale, vestendo di sapiente simbologia composizioni improbabili nella realt� del nostro sguardo consapevole, ma che invece spesso abitano i nostri sogni�..


CARLO ADELIO GALIMBERTI


Many people already know of replica wristwatches. But you must not shop for without the need of prior details on the retail outlet. You ought to have selected expertise regarding Best Replica Rolex Watches UK previous to obtaining one particular. Together with that, you ought to think about a little bit of small function of before obtaining your uk best replica watches for sale, because you can find different prices and other characteristics. Another profit is that you could use the buy cheap replica watches online inside a functional way if you decide to do so.
luxe répliques de montres pour homme
cheap replica luxury handbags on sale

E-mail: sutera.seb@teletu.it
Telefono: 02-8375156 cell. 3482104438

Opere dell'artista
  • Bologna - arte sotto i portici 2011
  • Bologna - arte sotto i portici 2010
  • Bologna - arte sotto i portici 2009
  • Bologna - arte sotto i portici 2008
  • Bologna - arte sotto i portici 2007

© 2012 - powered by XGNET - admin - login artisti