NASONI DANIELA

Nata a Varese il 22/04/1975Formazione e studi. Consegue il Diploma di pittura presso l’Accademia di Belle Arti di
Milano.

ESPERIENZE PROFESSIONALI
1993/98 – Nel periodo di frequentazione all’Accademia di Belle Arti di Brera, espone in mostre collettive nella provincia di Varese , Milano e Como in collaborazione con la scuola, partecipando con quadri dipinti ad olio, tecniche miste ed incisioni;
1998 - Aderisce alla Corrente Artistica “Trattoria da Salvatore”, nata all’Accademia di Belle Arti di Brera
1999 – L’interesse artistico pittorico si sofferma esclusivamente sulla rappresentazione ad olio e tecnica mista della figura umana; espone quadri in mostre personali su tematiche umanistiche, collabora con una scrittrice e finalizza il lavoro di ricerca al rapporto tra immagine e scrittura;
2001 - Collabora con una compagnia teatrale e realizza ritratti ad olio, protagonisti all’interno delle rappresentazioni sul palcoscenico, finalizzando il lavoro all’unità tra immagine e parola.
2002 – Abbandona il tema della figura per dedicarsi ad un percorso pittorico ispirato alla corrente metafisica e surrealista.
Realizza quadri ad acrilico, raffiguranti paesaggi onirici.
Numerose sono le esposizioni collettive a cui partecipa dal 1993 ad oggi, fra cui ricordiamo nel 2003 a New York l’Artexpo e nel 2006 a Parigi, alla Galerie Marie-Claude Goinard

“SETTE E SETTANTASETTE MERAVIGLIE”
Dove può portare una scala appoggiata al cielo? Quali segreti si sveleranno nell’intreccio di porte e finestre illuminate?
Che pensieri nasceranno sostando su una sedia in bilico sul tetto?
Daniela Nasoni, giovane pittrice di Varese, diplomata all’Accademia di Belle Arti di Brera, invita nei suoi quadri ad entrare in mondi che appartengono alla dimensione onirica e all’immaginario.Accostamenti di colori caldi e freddi, tinte intense che richiamano lo sguardo sulla totalità e il particolare, in atmosfere che estraniano dalla realtà, come in un cielo giallo o su una luna blu.
Campane e orologi indicano l’istante presente, il qui ed ora, ma sono proiettati in un tempo senza tempo, nel futuro e nel passato di ogni osservatore: notti buie con paesi illuminati dal sole e giorni dove domina la luna.
Case dalle linee in movimento, alla ricerca di nuovi equilibri, malleabili come il giunco che si piega nel vento non spezzandosi mai. I dipinti presentano un ambiente urbano che accompagna l’uomo, che non è fatto di linee rette e rigide, ma di curve e anfratti, sia nel corpo sia nell’anima.L’invito è quello di pensare a una città non più ingabbiata in schemi rigidi, formalità e pregiudizi, ma che si apra alla diversità, capace di muoversi come si muove la vita.
La verticalità architettonica è una spinta a contemplare da differenti prospettive il mondo che ci circonda e quello che è dentro di noi: un invito all’introspezione, alla ricerca delle nostre profondità, delle molteplici identità che noi siamo.
La ricchezza dei simboli presenti nei quadri induce a costanti domande.
Dipinti che osservano oltre a essere osservati. Gli occhi delle figure che appaiano e scompaiono negli angoli più impensabili appartengono a personaggi-ombre, indefiniti,come spettatori nel buio che assistono alla rappresentazione che avviene sul palcoscenico della vita reale. [...]

A lot of people have often heard of fake wristwatches. But you must not obtain without the need of previous information from any retail store. You will need a number of knowledge with regards to High quality replica rolex watches uk before acquiring an individual. And also that, you ought to look at a little bit of insignificant operate of before investing in your buy high quality best replica watches, as you possibly can get several costs and different attributes. Yet another benefit is that you could use the best luxury replica watches uk in the helpful way if you wish to accomplish this.
mode répliques de montres
cheap replica luxury handbags on sale

Opere dell'artista
  • Bologna - arte sotto i portici 2011
  • Bologna - arte sotto i portici 2010
  • Bologna - arte sotto i portici 2009
  • Bologna - arte sotto i portici 2008
  • Bologna - arte sotto i portici 2007

© 2012 - powered by XGNET - admin - login artisti